NATUROPRATICAISO

requisiti

Requisiti

Requisiti

La scuola si rivolge a coloro che, indipendentemente dal titolo di studio posseduto, dichiarino di condividere gli scopi associativi di promozione di salute e benessere al di fuori dell’ambito sanitario e dispongano di cultura medio-superiore, di forte motivazione e interesse e attitudine allo studio pratico e di sincero e profondo amore per la natura.

Non è richiesto il possesso di un diploma di scuola superiore o di altri specifici titoli di studio, né di conoscenze pregresse o esperienza nel settore.

La scuola è aperta a tutti ma è anche particolarmente indicata per tutti i professionisti i quali sentano il bisogno di integrare le loro competenze con strumenti molto pratici, di applicabilità immediata nel trattamento, quali estetiste, operatori olistici e sanitari, psicologi e counselor, coach, operatori di discipline del benessere e di tecniche di massaggio.

Il metodo esclusivo adottato dalla Scuola di Naturopatia tradizionale (Naturopratica) prevede lo studio su testi appositamente scritti e illustrati per fornire una progressione di studio facile, rapida, comprensibile a tutti e immediatamente praticabile, nella quale la parte teorica è semplificata al massimo e resa immediatamente praticabile con esercizi, test, verifiche, simulazioni di trattamento, e invitando allievo a metter in pratica le nozioni pratiche apprese con l’ausilio di prontuari e protocolli, su di sé e su amici e conoscenti. In questo modo è possibile fare pratica e verificare immediatamente l’efficacia delle tecniche e degli strumenti che la scuola mette a disposizione del Naturopratico in formazione.

I testi di studio sono nient’altro che la trascrizione e l’adattamento delle lezioni svolte in presenza prima della pandemia dai nostri docenti negli ultimi vent’anni, rendendo totalmente inutile l’ascolto o la presenza in aula per l’ascolto delle lezioni, e sono quindi il modo più facile, comprensibile ed efficace di imparare, potendo con essi, a differenza di quanto accade in una lezione in presenza, studiare nei tempi che ognuno ha a disposizione, da casa, senza prenotazioni, calendari, appuntamenti, orari prestabiliti.

I testi di studio sono resi di facile comprensione, sintetici, ma esaurienti nei contenuti, collaudati per la loro chiarezza ed efficacia da migliaia di allievi nel corso degli ultimi vent’anni, corredati di link a filmati, tutorial, videoconferenze selezionate su YouTube e realizzate dai più importanti esperti internazionali del settore. Il materiale didattico esclusivo, scritto appositamente dal Collegio docenti nel corso degli ultimi vent’anni e continuamente aggiornato, consente una progressione didattica e uno studio enormemente più economico, più rapido, più efficace di quello condizionato de lezioni in presenza. Il materiale di studio scritto consente di personalizzare e rendere più facile e rapido lo studio perché è l’unico che consente di soffermarsi, rileggere, sottolineare e approfondire i concetti e le nozioni che ognuno ritiene più importanti, consultando con calma i prontuari, gli archivi di dati, i protocolli sempre a disposizione dell’allievo, senza essere costretti a seguire i tempi e le modalità di esposizione di un insegnante che parla in aula.

Tutti i testi sono inclusi gratuitamente e restano a disposizione dell’allievo per sempre, sono scaricabili e stampabili in tutto o in parte a discrezione dell’allievo, e permettono di avere sempre sottomano i programmi di trattamento, di ripassarli, di soffermarsi su quelli che meritano maggiore attenzione, nei tempi che ogni allievo ritiene utili per sé, senza l’imposizione dei tempi e orari prestabiliti da altri.

L'accesso al corso richiede sempre l'invio di una richiesta di ammissione, la quale dovrà essere accettata prima di poter procedere all'iscrizione.

In seguito alla creazione di un account gratuito, potrete accedere all'area riservata del nostro sito, nella quale troverete il modulo online da compilare per richiedere l'ammissione.


costi

Costi

Costi

1740 euro suddivisi in 6 quote da 290€, da versare secondo i tempi che ogni allievo decide (purché nel termine massimo totale di 6 anni).

Non vi saranno mai altre spese, oltre a quelle sopraindicate e che comprendono infatti già l'accesso a tutto il materiale di studio, gli esami, il diploma e l'assistenza tutoring.

Non vi è l'obbligo di completare il percorso, il quale potrà essere abbandonato in qualsiasi momento senza dover necessariamente pagare tutti i moduli restanti.

Il pagamento può essere effettuato comodamente online, tramite Paypal o qualsiasi carta Visa e Mastercard, anche prepagata.

In alternativa, su richiesta, è possibile effettuare un bonifico bancario.

metodi di pagamento

tempistiche

Tempi

Tempi

Ogni allievo può gestire in autonomia le tempistiche della propria progressione didattica e, a seconda della velocità con la quale supererà i sei esami di livello, potrà completare il percorso e conseguire il diploma in tempi anche molto brevi.

Il termine massimo per completare il versamento di tutte le sei quote da 290 euro è invece di 6 anni dalla data di iscrizione. Le singole quote possono essere versate, purché entro i sei anni, nei tempi che ogni allievo decide.

Ogni quota può essere infatti versata subito dopo il superamento dell’esame di livello precedente, ma non esiste alcun obbligo di proseguire i versamenti se si decide di abbandonare gli studi.

In questo modo, ogni allievo potrà iscriversi e scegliere liberamente quando sostenere l'esame del primo modulo.
Una volta superato l'esame, potrà immediatamente rinnovare la quota e passare al modulo successivo del corso, potendo così completare l'intero percorso di studi in tempi anche molto brevi.

Tutti gli esami si svolgono online, sotto forma di quiz a risposta multipla (a,b,c) e non richiedono prenotazione né appuntamento per essere sostenuti.

Ogni allievo, potrà liberamente sostenere l'esame relativo al modulo cui è iscritto non appena si sentirà pronto.

Una volta superato l'esame, si potrà rinnovare la quota e passare al modulo successivo.

Nel caso in cui invece non si superasse l'esame, sarà sempre possibile ripeterlo, senza che ciò comporti mai alcuna spesa aggiuntiva.

Non esiste alcun obbligo di proseguire i versamenti e pagare anche i restanti moduli del corso se si decide di abbondare gli studi.

In seguito all'interruzione, sarà possibile recuperare e tornare ad essere allievi del corso entro 1 anno dall'abbandono del corso.


Image

Validità

Validità

La Scuola di Naturopatia tradizionale I.S.O. è Ente di formazione professionale accreditato e riconosciuto da Federazione Italiana Naturopati, iscritto con certificazione europea (codice N 412/08) nell’Elenco Europeo degli Enti di formazione accreditati da Holistic Sciences Academy (HSA) per l’inserimento dei propri diplomati nel Registro Nazionale di categoria professionale certificato AssoConsulting (sezione Consulenti in Naturopatia e naturopratici).

La Scuola, che è una associazione culturale senza scopo di lucro e non una società commerciale, basa i propri standard formativi sulle Linee Guida europee e le direttive dell’OMS (con certificazione di conformità di Holistic Sciences Academy (HSA)) ed è in linea con la legge 4/2013 e con la norma UNI 11491 del 2013 (requisiti di conoscenza, abilità e competenza) nell’ottica di una sempre maggiore garanzia in previsione di un futuro riconoscimento.
La Scuola è certificata come PROVIDER IPHS (Approved Training Provider, Ref. ISO-HSA59668) da HSA, Associazione di Categoria Professionale europea, che ne riconosce la qualità e la validità per i Paesi dell’Unione Europea.

Questo corso, in accordo con le Linee Guida Europee stabilite dalla Federazione Italiana Naturopati, garantisce un Monte ore certificato pari a 1800 ore.

Tutti i nostri corsi online di Naturopatia o di Counseling godono del più alto livello di riconoscimento da parte rispettivamente della Federazione Italiana Naturopati e della Federazione Italiana Counseling.

Ogni Diploma rilasciato sarà dunque automaticamente certificato dalla rispettiva Federazione e l'allievo potrà vantare il possesso di un titolo riconosciuto.

I titoli rilasciati da ISO godono inoltre del riconoscimento a livello europeo e internazionale da perte delle Associazioni di categoria professionali private:

  • I.A.N.S.E.(International Association for Naturopathic Science Education)
  • I.C.C.A (International Counseling and Coaching Association)
  • I.L.C.A. (International Life Coaching Association)
  • E.A.N.H.S. (European Association for Naturopathic Holistic Sciences)
  • R.I.O.O. (Registro internazionale Operatori Olistici)

federazione naturopati
federazione counselor

Il Diploma di Naturopata tradizionale (naturopratico) viene rilasciato insieme a quello di "Naturopractic" in lingua inglese (Certificate of Competence in Naturopathic Sciences - Naturopractic), riconosciuto a livello europeo dall’associazione europea che raccoglie le scuole di Naturopatia accreditate (Holistic Sciences Academy - HSA).

Il conseguimento del Diploma finale permette di svolgere la professione con competenza e nel pieno rispetto della Legge e facoltativamente ottenere, previo superamento dell’Esame Nazionale, l'iscrizione al Registro Nazionale Professionale per l’aggiornamento e la formazione continua dei Professionisti in campo naturopatico e del Benessere.

Tutti i titoli rilasciati in Italia, in materia di Naturopatia e Counseling, poiché relativi ad attività professionali non ancora regolamentate con apposita e specifica legge dello Stato Italiano non hanno validità legale, né consentono di acquisire crediti accademici o di accedere a concorsi pubblici, pur consentendo l’esercizio legittimo dell’attività professionale nel rispetto della normativa vigente.

Il diploma rilasciato consente l’esercizio legittimo dell’attività professionale a norma degli art. 2222 e segg. del Codice Civile nel rispetto della normativa fiscale (Codice Ateco per attribuzione di partita IVA: “altri servizi per il benessere della persona”).


sbocchi professionali naturopata

Sbocchi professionali

Sbocchi professionali

Il Naturpraktiker o Naturheilpraktiker è una figura che opera da molti decenni in ambito sanitario in paesi come la Germania e la Svizzera, dove ancora forte è la tradizione medica popolare basata su cure e rimedi di origine rigorosamente naturale.
In questi Paesi queste figure professionali sono equiparate a operatori sanitari e svolgono quindi una attività molto pratica complementare a quella medica, essendo ad esse consentito formulare diagnosi e somministrare cure di tipo medico.

In Italia una diversa tradizione affida solo al medico o a specifiche figure sanitarie abilitate la competenza a formulare legittimamente diagnosi e a somministrare cure di qualsiasi tipo, siano esse basate su farmaci di sintesi o siano rimedi e integratori naturali, o ancora siano invasive e comportino interventi manipolativi.

La Naturopratica si colloca in Italia nell’ambito delle attività di consulenza previste dalla legge (art. 2222 e segg. del Codice Civile) come prestazione d’opera intellettuale (e non come prestazione sanitaria), in ambito educativo, formativo, culturale e sociale, oltre che di divulgazione scientifica, e il suo scopo non è la diagnosi o la cura di malattie, ma, al contrario, la promozione della salute e del benessere. Tale obiettivo è perseguito tramite attività pratiche ispirate a una visione e a un programma di vita attiva, sana, in armonia con la natura, che sviluppa autostima, consapevolezza, capacità di acquisizione di nuove conoscenze insieme con attività fisica, cura dell’alimentazione naturale, ricorso a strumenti di promozione del benessere basati sull’energia dei minerali e delle piante, e, in definitiva uno stile di vita il più possibile a contatto con la natura.

La competenza acquisita e certificata dal Diploma, accreditato da Federazione Italiana Naturopati, consente di esercitare legittimamente la professione di Consulente in naturopatia (naturopratica) in Italia, a norma degli art. 2222 e segg. del Codice civile, in piena conformità con la normativa fiscale (Codice Ateco per attribuzione di partita IVA: “Altri servizi per il benessere della persona” e nei Paesi della comunità europea grazie alla certificazione internazionale fornita da International Association for Naturopathic Science Education (I.A.N.S.E): apertura e gestione di erboristeria, vendita di alimenti dietetici e integratori (in aggiunta a quelli standard)

Il Naturopratico è un Naturopata a tutti gli effetti, riconosciuto da Federazione Italiana Naturopati, il quale, come dice il nome, opera esclusivamente con strumenti pratici i quali abbiano una efficacia immediata, verificabile, confermata da solide dimostrazioni scientifiche e dall’esperienza millenaria della naturopatia tradizionale. Questi strumenti sono insegnati nelle lezioni della scuola nella loro modalità di applicazione pratica, fin dalla prima lezione, e possono essere immediatamente resi operativi nella vita della persona che si rivolge al naturopratico, grazie a test, esercitazioni, questionari, prontuari e protocolli pratici di trattamento, illustrati in maniera chiara e semplice. Questi strumenti sono moltissimi, ma tra di essi spiccano l’attività fisica e la mindfullness, l’utilizzo di oli essenziali e piante medicinali, l’energia nutrizionale degli alimenti.

La possibilità di applicazione pratica delle nozioni illustrate nelle lezioni è messa a disposizione dell’allievo anche quando il trattamento si ispira ad antiche e complesse tradizioni quali l’ayurveda, l’antica medicina tradizionale cinese, la meditazione, il riequilibrio energetico, la pranoterapia, la riflessologia, l’iridologia, ossia a discipline complesse legate a tradizioni storiche precise, ma che nelle lezioni della scuola sono state adattate allo stile di vita moderno e occidentale e semplificate nella loro applicazione pratica.

In questo modo, fin dalle prime lezioni, l’allievo in formazione sarà in grado di costruire gradatamente la propria professionalità formulando programmi di trattamento naturopratico, non invasivi, privi di effetti indesiderati, ma immediatamente efficaci e produttivi di salute e benessere.


modalità di svolgimento del corso online

Modalità di svolgimento

Modalità di svolgimento

La Scuola è nata per accompagnare verso il conseguimento del Diploma di naturopatia in maniera più rapida, comoda, economica ed efficace coloro che non posseggano una formazione scientifica o in materie di tipo medico, biologico, farmacologico e sanitario, o che non abbiano esperienze professionali nel settore, ma che siano dotate di una seria e forte motivazione all’acquisizione di una solida professionalità nell’ambito della promozione della salute e del benessere naturale.

La scuola accompagna ogni allievo, con l’assistenza di un tutor, lungo un percorso pratico in sei livelli di acquisizione progressiva della padronanza e della competenza all’uso di strumenti efficaci, di rapida applicazione e che non richiedano anni di lezioni frontali teoriche, ma siano immediatamente utilizzabili nella vita quotidiana e nel trattamento professionale, fin dalla prima lezione.

Preverifiche, test di autovalutazione sugli argomenti fondamentali e la sempre disponibile assistenza online del Collegio dei tutor garantiscono una progressione facile, efficace e competente verso il diploma.

L'intero corso è stato appositamente elaborato per essere svolto interamente a distanza, senza mai necessità di recarsi in sede. Ogni servizio riservato agli allievi, dal download delle dispense, al sostenimento delle preverifiche, dei test e degli esami, sarà sempre gestito attraverso la nostra apposita piattaforma E-learning, disponibile nell'area riservata del nostro sito.

Gli esami si sostengono online, senza prenotazione e senza collegamento in diretta con i docenti, e consistono in un test con venti domande a risposta chiusa, da svolgere in 90 minuti e ripetibile, in caso di insuccesso, 48 ore dopo, senza alcuna spesa e per quante volte sia necessario.

Ogni allievo decide autonomamente quando sostenere ogni esame, secondo i sui tempi e la sua preparazione e può ripeterlo quante volte sia necessario fino al suo superamento senza nessuna spesa. Gli esami sono preceduti da preverifiche facoltative e ripetibili quante volte si desideri, che aiutano l’allievo a verificare la propria preparazione ai fini dell’esame vero e proprio.

Gli esami sono resi più facili perché verteranno prevalentemente (per circa il 70% delle domande d'esame) sulle dispense contrassegnate come fondamentali nel Piano di studi del corso.

Inoltre, non si richiede la memorizzazione di dati e nozioni, in quanto la scuola mette a disposizione dell’allievo, per sempre, un ricchissimo archivio di dati che restano per sempre nella sua disponibilità e accessibili in qualsiasi momento, all’occorrenza, consultando l’archivio digitale o quello cartaceo che ogni allievo può costruire scaricando e stampando dispense, prontuari, dizionari, protocolli e test.

Le domande non sono mai di tipo nozionistico perché si ritiene che il professionista possa ormai avere a disposizione un archivio di dati costituito dalle dispense delle lezioni sul suo computer, sempre a portata di mano.

Le preverifiche sono un utile strumento di preparazione agli esami messo a disposizione degli allievi che, facoltativamente, prima di sostenere l'esame relativo al modulo cui sono iscritti, possono confrontarsi con un breve quiz di preverifica online per verificare la propria preparazione.

Le preverifiche, una per ogni esame, sono facoltative ed il loro risultato non concorre alla votazione d'esame.

Non tutti i manuali offerti in dotazione agli allievi saranno oggetto delle domande d'esame, poiché esse verteranno prevalentemente sui manuali contrassegnati nel Piano di studi come "fondamentali".

Per questo motivo, abbiamo pensato di offrire, abbinato ad ogni manuale fondamentale, un breve test di autovalutazione online (5 domande) da sostenere facoltativamente al termine dello studio della dispensa per verificarne la comprensione.

Il nostro Collegio dei Tutor sarà sempre contattibile, 7 giorni su 7, tramite apposito indirizzo email, da ogni allievo che richieda assistenza o abbia necessità di chiarimenti.

Lo studio dei manuali rimane autonomo ed il tutor è a disposizione per eventuali specifiche richieste di chiarimenti in merito al contenuto dei manuali.

Per poter fornire risposte il più esaustive possibili, non vi sarà affiancato un solo tutor ma il Collegio alternerà, a seconda della vostra esigenza, il docente specializzato nella materia oggetto della vostra necessità di chiarimenti.

Sia la tesi finale, sia il Tirocinio post Diploma sono facoltativi e mai obbligatori ai fini del conseguimento del Diploma finale e del legittimo svolgimento della professione.

Tesi e tirocinio sono raccomandati per coloro che intendono svolgere professionalmente l’attività di naturopratici, ma sono facoltativi ai fini del conseguimento del diploma finale e dello svolgimento legittimo della professione.

La tesi sarà da concordare con il nostro Collegio dei tutor, mentre il Tirocinio è offerto sotto forma di Master di specializzazione a numero chiuso, anch'esso interamente online.

Potete scoprire tutti i dettagli del nostro Tirocinio online attraverso la pagina web ad esso dedicata disponibile nella sezione "Corsi" del nostro sito.


materiale didattico del corso

Materiale didattico

Materiale didattico

Tutto il materiale didattico sarà scaricabile dall'area riservata in formato PDF e resterà in possesso dell'allievo per sempre (ad uso esclusivamente personale).

Vi invitiamo a scoprire l'elenco dettagliato di ogni manuale fornito in dotazione agli allievi, consultando il Piano di studi del corso.

Tramite il Piano di studi del corso potrete consultare le caratteristiche di ogni manuale e scoprire tutti gli argomenti trattati.

Per ogni manuale viene inoltre riportata l'indicazione relativa al fatto che esso sia un manuale fondamentale (ovvero oggetto delle domande d'esame) oppure un manuale facoltativo, fornito come utile approfondimento.

La nostra piattaforma E-learning, disponibile nell'area riservata del sito, rende tutti i servizi riservati agli allievi, incluso l'accesso al materiale didattico, accessibili da qualsiasi dispositivo, sia esso smartphone, tablet o computer.

accessibile da ogni dispositivo

Tutti i testi sono scaricabili e stampabili in tutto o in parte a discrezione dell’allievo, e permettono di avere sempre sottomano i programmi di trattamento, di ripassarli, di soffermarsi su quelli che meritano maggiore attenzione, nei tempi che ogni allievo ritiene utili per sé, senza l’imposizione dei tempi e orari prestabiliti da altri.

Poiché il nostro corso online è equiparato a qualsiasi altro corso in aula, per godere dei requisiti di certificazione imposti dalla Federazione, è indispensabile che il corso si basi sullo studio individuale che ogni allievo compie sul materiale didattico, composto dai manuali illustrati nel Piano di studi, fornito in dotazione agli allievi e non su semplici videolezioni.

Tuttavia, siamo lieti di informavi che i nostri manuali saranno anche corredati di link ad utili video di approfondimento riguardanti la materia oggetto della dispensa.


diploma di naturopatia certificato ISO

Diploma

Diploma

Il Diploma finale si consegue automaticamente al superamento dell'esame dell'ultimo modulo del corso e verrà inviato dalla nostra segreteria didattica tramite email, per poter poi essere stampato, a cura dell'allievo, su qualsiasi supporto preferisca.

Poiché equiparato ad ogni altro Diploma conseguito in aula, non recherà la dicitura "on-line".

La competenza acquisita e certificata dal Diploma, accreditato da Federazione Italiana Naturopati, consente di esercitare legittimamente la professione di Consulente in naturopatia (naturopratica) in Italia, a norma degli art. 2222 e segg. del Codice civile, in piena conformità con la normativa fiscale (Codice Ateco per attribuzione di partita IVA: “Altri servizi per il benessere della persona” e nei Paesi della comunità europea grazie alla certificazione internazionale fornita da International Association for Naturopathic Science Education (I.A.N.S.E).

Diploma Fac-simile

Diploma certificato ISO

SCOPRI GLI ALTRI CORSI CERTIFICATI:


ISO

Istituto di Scienze Olistiche
Associazione registrata con Codice Fiscale: 97843840014

ISO