TIROCINIOISO

requisiti

Requisiti

Requisiti

Questo master di tirocinio è riservato a soci, allievi e diplomati delle scuole certificate e/o riconosciute dalla Federazione Italiana Naturopati o dalla Federazione italiana Counseling.

Sono esclusi, quindi i candidati che provengono da Scuole non riconosciute e che abbiano frequentato Istituti che riportano nella loro stessa denominazione il riferimento alla medicina, in tutte le sue forme (naturale, olistica, integrata, tradizionale, non convenzionale, ecc) o scuole di counseling che vantano un indirizzo specifico tipicamente psicoterapeutico (Gestalt, junghiano, transazionale, rogersiano, sistemico-relazionale, ecc) o il riferimento alla psicologia clinica. Allo stesso modo non possono essere ammessi i candidati che provengano da scuole amatoriali o sedicenti professionali le quali, nei contenuti, insegnino la pratica di atti medici o psicologici essendo privi della relativa abilitazione di Stato.

Il riferimento, nei contenuti e nelle finalità delle scuole frequentate, alla valutazione di squilibri o disequilibri “energetici”, a modalità di diagnosi alternative a quelle delle Scienze mediche (diagnosi secondo ayurveda, medicina tradizionale cinese, iridologica, ecc) come presupposto per la
somministrazione di cure, trattamenti e rimedi destinati ad alleviare o contrastare allopaticamente i sintomi di disturbi e alterazioni dello stato di salute, se pur camuffati come interventi di counseling o naturopatici esponendo la scuola al rischio di denuncia per istigazione a delinquere e i suoi allievi a denuncia per esercizio abusivo della professione medica o psicologica, escludono la possibilità di essere ammessi al tirocinio.

Il tirocinante svolgerà in autonomia (perché è in autonomia che si svolge la nostra attività professionale) i compiti, i test e le esercitazioni assegnategli sotto la supervisione individuale dei tutor, ai quali invierà via mail il suo lavoro ricevendo valutazione, suggerimenti, correzioni, richieste di approfondimenti e indicazioni sul corretto svolgimento dalla attività professionale, sulla base di quanto elaborato dal tirocinante.

Si ricorda che non esiste alcun obbligo di legge relativo al tirocinio per quanto riguarda le attività formative e professionali che non godono di regolamentazione legislativa e professionale specifica, come quelle di Consulenti del benessere, Consulenti in Naturopatia, Nutrizione o Erboristeria, Counselor psicobiologici o filosofici, Life coach, operatori e consulenti olistici. Quindi, si raccomanda di diffidare dagli inganni e dalle truffe perpetrate da organizzazioni, associazioni, federazioni fasulle e scuole poco serie che inducono a credere che l’esercizio dell’attività professionale in naturopatia, counseling o discipline olistiche richiede obbligatoriamente lo svolgimento di un percorso di tirocinio (di solito, a carissimo prezzo, naturalmente). Ciò vale anche per le professioni di cui alla legge n° 4 del 2013, la quale non regolamenta e non riconosce alcuna professione, e tantomeno fa riferimento a obbligo legale di tirocinio.

L'accesso al corso richiede sempre l'invio di una richiesta di ammissione, la quale dovrà essere accettata prima di poter procedere all'iscrizione.

In seguito alla creazione di un account gratuito, potrete accedere all'area riservata del nostro sito, nella quale troverete il modulo online da compilare per richiedere l'ammissione.


costi

Costi

Costi

870 euro suddivisi in 3 quote da 290€, da versare secondo i tempi che ogni allievo decide (purché nel termine massimo totale di 3 anni).

Il master si compone di tre moduli di progressivo e non vi saranno mai altre spese, oltre a quelle sopraindicate.

Non vi è l'obbligo di completare il percorso, il quale potrà essere abbandonato in qualsiasi momento senza dover necessariamente pagare tutti i moduli restanti.

Il pagamento può essere effettuato comodamente online, tramite Paypal o qualsiasi carta Visa e Mastercard, anche prepagata.

In alternativa, su richiesta, è possibile effettuare un bonifico bancario.

metodi di pagamento

tempistiche

Tempi

Tempi

Ogni allievo può gestire in autonomia le tempistiche della propria progressione didattica.

Il percorso è infatti previsto di durata triennale, sia perché normalmente svolto da persona che già svolge la sua attività professionale e non può dedicarsi allo studio a tempo pieno, sia perché questo è il periodo di tempo medio necessario per chi non ha esperienza nella relazione d’aiuto o nel contatto col pubblico per acquisire una certa padronanza delle tecniche e degli strumenti, per esercitarsi praticamente con amici e conoscenti, e per consolidare il significato delle esperienze compiute.

Naturalmente, coloro che invece godano di una certa abitudine al contatto e alle relazioni umane, per carattere, attitudine e/o per esperienze di lavoro o professionali, e per tutti coloro che hanno già iniziato a svolgere la professione o sono abituati per lavoro (erboristi, estetiste, massaggiatori, psicologi, ecc.) al rapporto coi clienti nell’ottica della consulenza orientata al benessere, saranno facilitati e potranno accelerare la progressione di formazione, riducendo il percorso completo anche a pochi mesi e potendo così conseguire il Diploma finale in tempi anche molto brevi.

Il vantaggio delle scuole online è infatti proprio quello di permettere una progressione didattica personalizzabile anche nei tempi, perché non vincolata da presenze in aula, scadenze burocratiche, appelli, calendari delle lezioni.

Gli esami tradizionali con domande a risposta chiusa sono sostituiti, in questo corso, da valutazioni svolte dal team di almeno quattro tutor i quali forniscono agli allievi le loro valutazioni e i loro suggerimenti in risposta alle esercitazioni svolte dai tirocinanti su casi reali, su domanda a risposta aperta, su test ed esercizi proposti.

Non esiste alcun obbligo di proseguire i versamenti e pagare anche i restanti moduli del corso se si decide di abbondare gli studi.

In seguito all'interruzione, sarà possibile recuperare e tornare ad essere allievi del corso entro 1 anno dall'abbandono del corso.


Image

Validità

Validità

Il Master di tirocinio e specializzazione, erogato in esclusiva per l’Italia da Istituto di Scienze olistiche (ISO), sotto il Patrocinio europeo di Holistic Sciences Academy (HSA) di cui ISO costituisce il Dipartimento operativo italiano, si rivolge a coloro che hanno già acquisito titoli che giustifichino l’esercizio della professione in maniera legittima e competente, e addestra ad affrontare i casi reali, con particolare riferimento alla modalità di erogazione del servizio professionale in via telematica, nuovo straordinario sbocco professionale.

Esso si rivolge, quindi, a Consulenti del benessere, Consulenti in Naturopatia, Nutrizione o Erboristeria, Counselor psicobiologici, Life coach, operatori e consulenti olistici ed è approvato da Federazione Italiana Counseling e da Federazione Italiana Naturopati.

Questo master di tirocinio, certificato ISO, gode del più alto livello di riconoscimento da parte delle Federazioni italiane Counseling e Naturopati.

Il Diploma finale rilasciato sarà dunque automaticamente certificato dalla Federazione e l'allievo potrà vantare il possesso di un titolo riconosciuto.

I titoli rilasciati da ISO godono inoltre del riconoscimento a livello europeo e internazionale da perte delle Associazioni di categoria professionali private:

  • I.A.N.S.E.(International Association for Naturopathic Science Education)
  • I.C.C.A (International Counseling and Coaching Association)
  • I.L.C.A. (International Life Coaching Association)
  • E.A.N.H.S. (European Association for Naturopathic Holistic Sciences)
  • R.I.O.O. (Registro internazionale Operatori Olistici)

federazione naturopati
federazione counselor

La certificazione finale viene inviata al termine del Master ad ogni tirocinante con attestazione di 900 ore, ai fini del conteggio del monte ore utile per l’iscrizione (facoltativa) al Registro Nazionale dei Consulenti del benessere e seguito di Esame Nazionale.

Il superamento dell’Esame Nazionale online, presupposto indispensabile per l’ammissione al Registro Nazionale, è notevolmente facilitato dal fatto di aver frequentato il tirocinio, in quanto l’Esame verte proprio su aspetti etici, deontologici e metodologici della professione. Non c’è un termine minimo per il suo conseguimento, ma è interesse dell’allievo svolgerlo in maniera approfondita e seguire le indicazioni e la supervisione dei tutor.

Il diploma rilasciato consente l’esercizio legittimo dell’attività professionale a norma degli art. 2222 e segg. del Codice Civile nel rispetto della normativa fiscale (Codice Ateco per attribuzione di partita IVA: “altri servizi per il benessere della persona”).


sbocchi professionali naturopata

Sbocchi professionali

Sbocchi professionali

Il Master è centrato intorno alla sviluppo della consapevolezza, prima del consulente e poi del suo cliente, e quindi il tirocinio riguarda fondamentalmente, più che i contenuti delle discipline e degli studi da cui provengono i tirocinanti (coaching, scienze naturopatiche, counseling, scienze olistiche, consulenza in nutrizione ed erboristeria, PNL, ecc.) lo sviluppo delle loro capacità di porsi correttamente in relazione con il cliente e di saper gestire autonomamente e con competenza professionale la relazione, di saper far fronte ad ogni domanda o esigenza del cliente, a interpretarne i bisogni, anche se nascosti, a svolgere il compito di promozione della qualità della vita e del benessere nel rispetto delle competenze delle altre categorie professionali.

Il Master ha lo scopo pratico di fornire al professionista strumenti per monitorare costantemente le proprie abilità e competenze nella relazione d’aiuto e strumenti di promozione del benessere da somministrare sotto forma di test, questionari, esercitazioni da sottoporre al cliente.
Le tecniche e gli strumenti utili per condurre la relazione d’aiuto aiutano il consulente a sviluppare la sua capacità empatica, di ascolto attivo, di comunicazione non violenta, di informazione e di formazione a stili di vita più sani, consapevoli e corretti.

La competenza acquisita e certificata dal Diploma, accreditato da Federazione Italiana Counseling e dalla Federazione Italiana Naturopati, consente di esercitare legittimamente la professione in Italia, a norma degli art. 2222 e segg. del Codice civile, in piena conformità con la normativa fiscale (Codice Ateco per attribuzione di partita IVA: “Altri servizi per il benessere della persona” e nei Paesi della comunità europea grazie alla certificazione internazionale fornita.

Il Master assicura l’acquisizione di competenze specifiche in materia di scienze del benessere ma anche di adeguamento alla legislazione vigente e specificamente di quella fiscale, con l’indicazione di tutti gli adempimenti di legge necessari, e pone, quindi, al riparo da ogni possibile accusa di esercizio abusivo di professione medica o psicologica, in quanto gli strumenti che fornisce sono esclusivi, elaborati da ISO ai fini dell’applicazione alla pratica della consulenza per la promozione del benessere, e sono quindi diversi rispetto a quelli utilizzati da altre categorie professionali le quali, invece, operano in ambito clinico-sanitario.

Il Master mette a disposizione del consulente professionista una serie di strumenti di lavoro che potrà utilizzare, personalizzandoli se lo ritiene opportuno, nell’ambito della sua vita professionale, perché tutti restano a sua disposizione per sempre e possono essere scaricati e stampati, anche per essere messi a disposizione del cliente, adattati e personalizzati, quando lo si ritenga opportuno.
Questi strumenti sono costituiti da test, questionari ed esercitazioni, con domande, risposte, interpretazione delle medesime e valutazione dei punteggi, e riguardano tutti gli aspetti fondamentali che entrano in gioco all’interno della attività pratica di relazione di aiuto, sia che essa abbia per oggetto la salute e il benessere del corpo , della mente o l’educazione a stili di vita corretti, sia che si rivolga alla gestione di problemi quotidiani che richiedono lo sviluppo delle seguenti abilità pratiche:

  • Autostima
  • autoconsapevolezza
  • abilità di prendersi cura di sé,
  • resilienza e gestione dello stress
  • abilità relazionali
  • abilità di analisi


modalità di svolgimento del corso online

Modalità di svolgimento

Modalità di svolgimento

Trattandosi di Master professionale riservato ad adulti consapevoli e già in possesso di conoscenze e competenze in materia, l’esecuzione, l’autosomministrazione o la somministrazione a terzi delle numerose esercitazioni e dei test contenuti nei tre moduli del Master è totalmente rimessa alla discrezionalità del tirocinante, il quale è libero di decidere in base alle sue esigenze e preferenze personali quanta parte di queste esercitazioni intende svolgere e portare all’attenzione del Collegio dei tutor.

Gli esami tradizionali con domande a risposta chiusa sono sostituiti da valutazioni svolte dal team di almeno quattro tutor i quali forniscono le loro valutazioni e i loro suggerimenti in risposta alle esercitazioni svolte dai tirocinanti su casi reali, su domanda a risposta aperta, su test ed esercizi.

Il nostro Collegio dei Tutor sarà sempre contattibile, 7 giorni su 7, tramite apposito indirizzo email.

Il servizio di tutor è composto di oltre venti docenti e liberi professionisti in tutti gli ambiti della relazione d’aiuto con almeno venti anni di esperienza professionale specifica e autori di almeno dieci pubblicazioni scientifiche, i quali si alternano nel fornire assistenza tutti i giorni dell’anno via mail e valutano in team le relazioni e i risultati dei test e delle esercitazioni fornite dai tirocinanti.

La tesi,da concordare con il nostro Collegio dei tutor, è obbligatoria per concludere il terzo modulo e conseguire, quindi, il relativo Diploma Master.


materiale didattico del corso

Materiale didattico

Materiale didattico

Il materiale didattico è composto da manuali e video di esperti internazionali, i quali forniscono le basi di ripasso o di approfondimento dei vari argomenti; test ed esercitazioni da svolgere prima su di sé e poi con il pubblico, i cui risultati vanno portati all’attenzione e alla valutazione del servizio tutoring.

Tutto il materiale didattico sarà scaricabile dall'area riservata in formato PDF e resterà in possesso dell'allievo per sempre (ad uso esclusivamente personale).

Vi invitiamo a scoprire l'elenco dettagliato di ogni manuale fornito in dotazione agli allievi, consultando il Piano di studi del corso.

Tramite il Piano di studi del corso potrete consultare le caratteristiche di ogni manuale e scoprire tutti gli argomenti trattati.

La nostra piattaforma E-learning, disponibile nell'area riservata del sito, rende tutti i servizi riservati agli allievi, incluso l'accesso al materiale didattico, accessibili da qualsiasi dispositivo, sia esso smartphone, tablet o computer.

accessibile da ogni dispositivo

Tutti i testi sono scaricabili e stampabili in tutto o in parte a discrezione dell’allievo, e permettono di avere sempre sottomano i programmi di trattamento, di ripassarli, di soffermarsi su quelli che meritano maggiore attenzione, nei tempi che ogni allievo ritiene utili per sé, senza l’imposizione dei tempi e orari prestabiliti da altri.

Poiché il nostro corso online è equiparato a qualsiasi altro corso in aula, per godere dei requisiti di certificazione imposti dalla Federazione, è indispensabile che il corso si basi sullo studio individuale che ogni allievo compie sul materiale didattico, composto dai manuali illustrati nel Piano di studi, fornito in dotazione agli allievi e non su semplici videolezioni.

Tuttavia, siamo lieti di informavi che i nostri manuali saranno anche corredati di link ad utili video di approfondimento riguardanti la materia oggetto della dispensa.


diploma di naturopatia certificato ISO

Diploma

Diploma

Il Diploma finale si consegue automaticamente al completamento della tesi finale al terzo ed ultimo modulo del corso e verrà inviato dalla nostra segreteria didattica tramite email, per poter poi essere stampato, a cura dell'allievo, su qualsiasi supporto preferisca.

Poiché equiparato ad ogni altro Diploma conseguito in aula, non recherà la dicitura "on-line".

La competenza acquisita e certificata dal Diploma, accreditato da Federazione Italiana Counseling e dalla Federazione Italiana Naturopati, consente di esercitare legittimamente la professione in Italia, a norma degli art. 2222 e segg. del Codice civile, in piena conformità con la normativa fiscale (Codice Ateco per attribuzione di partita IVA: “Altri servizi per il benessere della persona” e nei Paesi della comunità europea grazie alla certificazione internazionale fornita.

Diploma Fac-simile

Diploma certificato ISO

SCOPRI GLI ALTRI CORSI CERTIFICATI:


ISO

Istituto di Scienze Olistiche
Associazione registrata con Codice Fiscale: 97843840014

ISO